PROGETTI: SCATTO DI RENI

I progetti di alto livello dell'Associazione NuovArmonia

Questi alcuni progetti realizzati: 

I progetti di alto livello dell'Associazione NuovArmonia
I progetti di alto livello dell'Associazione NuovArmonia
I progetti di alto livello dell'Associazione NuovArmonia
I progetti di alto livello dell'Associazione NuovArmonia
I progetti di alto livello dell'Associazione NuovArmonia

I nuovi progetti di alto livello dell'Associazione NuovArmonia

in fase di realizzazione presso la nuova sede di Latina

Progetto Scatto di reni

Iniziativa “Ricarica insieme”

2012

Con l’attuazione del progetto : “Scatto di reni” finanziato dalla Fondazione Vodafone Italia, l’Associazione NuovArmonia ha potuto acquisire beni strumentali e sostenere la formazione di ricercatori nell’ambito delle attività dell’unità operativa di Nefrologia Pediatrica dell’Università degli studi di Roma ‘Sapienza’.

Con la parte dei fondi destinati alle attrezzature si sono potuti acquisire una serie di strumentazioni che hanno determinato un positivo effetto qualitativo e quantitativo dell’attività clinica e di ricerca dell’unità operativa.

Attraverso l’utilizzo dei macchinari sotto elencati, tutti i bambini con patologie ipertensive, trapianti e affetti da insufficienza renale cronica, possono beneficiare di uno studio costante del loro cardiofitness per evidenziare i possibili danni dovuti alla malattia primaria e verificare se e quale terapia é in grado di determinare un recupero delle capacità vitali, rendendole simili a quelle dei loro coetanei sani.

Questo controllo più raffinato, e non solo pressorio, delle condizioni cardiovascolari dei nostri pazienti, permette una più accurata prevenzione del danno d’organo secondario (cuore, cervello, rene, polmone ed occhio) legato alla malattia ipertensiva e una puntuale personalizzazione della terapia. Inoltre grazie a questi studi, si potrà programmare un recupero guidato, attraverso l’esercizio fisico, delle capacità cardio-polmonari compromesse

Con i fondi raccolti sono stati acquistati:

Apparecchio per le prove da sforzo

Un apparecchio destinato all’esecuzione delle prove da sforzo, per la valutazione del cardiofitness basata sull’analisi degli scambi gassosi intrapolmonari e sull’analisi del rischio cardiaco.
Con esso sarà possibile valutare il consumo di ossigeno, la produzione di anidride carbonica (VO2 e VCO2), la soglia anaerobica (AT) e le performance cardiache dei pazienti con ipertensione, insufficienza renale cronica e trapianto.

Simulatore pediatrico

Un simulatore pediatrico di ultima generazione per l’addestramento dei medici all’esecuzione di procedure di rianimazione cardiopolmonare per eventi che si possono verificare durante i test da sforzo nei bambini ipertesi, poiché durante il test possono manifestarsi episodi di aritmia cardiaca.

Ecografo

Un ecografo utilizzato per: lo studio sonografico dell’apparato urinario, l’esecuzione delle biopsie renali, lo studio delle fistole artero-venose per emodialisi e il prelievo venoso eco-guidato.

4 Holter

Quattro holter pressori che hanno incrementato in modo particolare l’attività di assistenza ai bambini ipertesi. Grazie alle aumentate potenzialità assistenziali, adesso possiamo accettare presso il nostro DH un maggior numero di pazienti ipertesi con una sostanziale riduzione delle liste di attesa (ciò ha determinato negli ultimi sei mesi un incremento di circa l’8% dell’attività assistenziale).

Computer

Un nuovo computer dotato di doppia memoria con controllo di backup utilizzato come banca dati e per l’elaborazione degli holter e delle immagini ecografiche.

2 Borse di studio

Il fondo ha permesso di continuare a sviluppare l’attività di ricerca di due giovani medici operanti all’interno del servizio che hanno sviluppato interessanti ricerche nel campo dei trapianti e nello studio dell’ipertensione in età pediatrica.

Le nostre attività per sostenere i bambini, le loro famiglie e la ricerca:

Progetti NuovArmonia    Gli eventi Nuovarmonia

Corsi Nuovarmonia    Collaborazioni Internazionali Nuovarmonia

Borse di Studio   pubblicazioni

Aiutaci a realizzare un sogno