CORSI

Corsi di Simulazione delle Emergenze

NuovArmonia, In collaborazione con il Centro per la Valutazione e Promozione della Qualità della Medicina, ha organizzato i corsi di Simulazione delle Emergenze.

I corsi hanno l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze necessarie alla valutazione e stabilizzazione iniziale in emergenza del paziente pediatrico. I discenti apprenderanno a riconoscere il paziente pediatrico a rischio di distress e arresto cardio respiratorio, a fornire interventi tempestivi e stabilizzare il paziente mentre viene richiesto l’intervento di un livello assistenziale avanzato.

 

Corso BLS

Corso base

Basic Life Support –  Supporto di Base alla Vita.

Il corso ha l’obiettivo di aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno in arresto cardiaco attraverso la divulgazione della cultura del soccorso e l’insegnamento di poche e semplici manovre che posso fare la differenza tra una morte certa è una speranza di vita.

 

Corsi PEARS

Corso intermedio

Il corso PEARS – PEDIATRIC EMERGENCY ASSESSEMENT RECOGNITION STABILIZATION è stato studiato affinché i partecipanti acquisiscano le competenze necessarie al rapido riconoscimento del bambino con problematiche cardiache e respiratorie e comprendano come affrontare i diversi tipi di emergenza nei primi minuti in attesa dell’arrivo del personale del soccorso avanzato

Corso intermedio. L’Associazione NuovArmonia ha sovvenzionato il programma di formazione degli istruttori presso l’American Heart Association.

 

Corsi PALS

Corso avanzato 

Il corso PALS ornisce al personale sanitario le conoscenze e gli skills necessari a riconoscere e trattare un bambino critico.
Si basa sull’uso di scenari svolti con un approccio di équipe per insegnare il trattamento dell’emergenza pediatrica in pazienti vicini o già in arresto cardiaco e/o respiratorio.
Il corso insegna come gestire il bambino critico dai primi minuti dell’emergenza fino alla sua stabilizzazione e/o alla fase di trasporto.

Corso PBLS
UNDER 11

Il corso PBLS (Pediatric Basic Life Support) under 11 ha lo scopo di preparare i bambini delle scuole elementari ad affrontare con serenità e competenza le piccole situazioni di emergenza che si possono presentare nella vita di tutti i giorni.

Riteniamo che piccole ma sostanziali conoscenze di medicina d’urgenza debbano comunque far parte del bagaglio scientifico di tutti gli individui, e comunque rappresentino sempre una metodologia attraverso la quale nozioni teoriche acquisite nei programmi di insegnamento della scuola elementare, possano trovare una applicazione ed un riscontro pratico nella vita di tutti i giorni.

Il corso attualmente si divide in tre parti: “il dente rotto”, “il sangue dal naso” e “il supporto pediatrico vitale di base”.

Il programma di insegnamento si svolge in tre giorni in cui nozioni teoriche vengono continuamente alternate ad esercitazioni pratiche per poi arrivare all’esame finale del terzo giorno.

Alla fine del programma il bambino riceverà il diploma di soccorritore under 11 ed il distintivo del corso.

Il nostro programma per l’insegnamento delle principali manovre di soccorso ai bambini delle scuole elementari è stato attualmente oggetto di una pubblicazione scientifica sulla rivista “Resuscitation”

“HOW TO BECOME A RESCUER UNDER 11 “ UNA METODOLOGIA PER L’INSEGNAMENTO DEL PRIMO SOCCORSO AI BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI

VAI ALLA PUBBLICAZIONE “RESUSCITATION”

 

Le nostre attività per sostenere i bambini, le loro famiglie e la ricerca:

Progetti NuovArmonia    Gli eventi Nuovarmonia

Corsi Nuovarmonia    Collaborazioni Internazionali Nuovarmonia

Borse di Studio   pubblicazioni